Conferenze in Villa 2019. Incontri sull'arte in Villa dei Leoni a Mira

Data: 
01/02/2019 - 09:15
Conferenze in villa a Mira

Da giovedì 31 gennaio a giovedì 14 febbraio 3 appuntamenti con l’arte in Villa dei Leoni a Mira.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

 

PROGRAMMA

Giovedì 31 gennaio ore 17.30

Giuseppe Rallo, Paesaggi di villa veneta
Giuseppe Rallo è architetto direttore coordinatore a Venezia presso la Soprintendenza oggi Archeologia Belle Arti e Paesaggio, dove dal 1990 si occupa di tutela dei beni architettonici e del paesaggio di diverse aree geografiche venete ed è stato professore a contratto allo IUAV di restauro e oggi insegna al Master in Parchi e Giardini.
Ha pubblicato numerosi saggi e alcune monografie sulle tematiche inerenti il restauro, la conoscenza e la valorizzazione dei beni architettonici, il paesaggio e in particolare i giardini storici veneti e italiani in generale.
Ha realizzato numerosi restauri di beni architettonici, di giardini di proprietà statale e di Enti pubblici, di privati e svolge attività di alta sorveglianza sul territorio di Treviso e il comprensorio asolano.
Ha diretto il Museo Nazionale di Villa Pisani di Stra dal 2008 al 2015 e ne ha seguito i restauri dal 1989. I suoi restauri e le sue nuove realizzazioni sono state pubblicate su riviste nazionali ed estere.

Tra gli altri nel 2015 ha pubblicato il volume edito da Marsilio a Venezia “Paesaggi di Villa. Architettura e giardini nel Veneto” con Maria Pia Cunico e Margherita Azzi Visentini.

 

Giovedì 7 febbraio 2019 ore 17.30

Fabrizio Ferrari, David Levi Morenos studioso e filantropo (1863-1933)
Fabrizio Ferrari, veneziano, è stato docente di sociologia economica nelle Facoltà di Scienze Politiche e Giurisprudenza nella Università di Padova per oltre trent'anni. Come assessore nel Comune di Venezia ha svolto ruoli molto importanti negli enti della città. Nominato componente della Giunta della Camera di Commercio di Venezia ha rappresentato Unioncamere al Ministero della Marina Mercantile e in alcuni organismi internazionali. Giornalista, ha scritto molti articoli sulla pesca nel Mediterraneo di cui è stato un profondo conoscitore. Ha svolto un'importante attività filantropica in ANFFAS, l'associazione delle famiglie con disabili mentali di cui è stato anche presidente nazionale e nella quale tuttora opera.

 

Giovedì 14 febbraio 2019 ore 18.00
Antonio Foscari, Palladio e Venezia

Il professor Antonio Foscari Widmann Rezzonico (Trieste, 1938), architetto, dal 2005 al 2010 è stato componente del Consiglio di Amministrazione de l’Etablissement du Musée du Louvre. Dal 2005 è Vicepresidente della Fondazione Scientifica Querini Stampalia. Dal 2009 al 2012 è stato componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università IUAV di Venezia. Dal 2014 è Vicepresidente del Consiglio Generale della Fondazione di Venezia e dal 2015 è Accademico Olimpico Onorario della Accademia Olimpica di Vicenza. Uno dei massimi esperti delle ville palladiane, è autore di oltre 250 pubblicazioni tra monografie, saggi, articoli scientifici.

 

Informazioni

Villa dei Leoni
Mira, Riviera S. Trentin, n. 3.
cultura@comune.mira.ve.it - 0415628354

 

Fonte: Comune di Mira

Link:

 

Comune di Mira

Tutte le Notizie