FuoriDiBanco, ai nastri di partenza l’edizione 2014, dal 25 al 29 novembre al Vega

14/11/2014 - 10:30
FuroriDiBanco 2014

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “FuoriDiBanco”, la manifestazione dedicata all’offerta formativa del territorio provinciale. Il Salone, come di consueto ospitato presso il Parco Scientifico Tecnologico Vega di Mestre (VE), si tiene da martedì 25 a sabato 29 novembre 2014. Il filo conduttore delle attività sarà l'argomento: "Cibo e Alimentazione: quali risorse?".

FuoriDiBanco, nato dalla volontà della Provincia di Venezia e dell’Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio 7 – Venezia, supportato anche dalla collaborazione del Comune di Venezia, si propone di rispondere all’esigenza degli studenti della scuola secondaria di conoscere l’offerta formativa del territorio, contribuendo alla loro crescita personale.

Non una fiera, ma uno spazio-aperto per le comunità scolastiche: un luogo d'incontro per insegnanti, studenti, genitori, istituzioni ed operatori dove raccontare le proprie esperienze, confrontarsi ed attivare sinergie per nuovi progetti didattici ed educativi.

Destinatari della manifestazione sono gli studenti che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria, i loro genitori, gli insegnanti, e le Istituzioni.

Ulteriore obiettivo di questa nuova edizione è, per quanto compatibile con l’attuale situazione economico-finanziaria, l’ampliamento del ventaglio di offerte disponibile per gli studenti giunti al completamento del loro percorso di studio nella scuola secondaria superiore: formazione superiore, università, lavoro e quanto altro: a dimostrazione di ciò è l’elevato numero di partner che nel tempo collaborano alla realizzazione dell’iniziativa.

La manifestazione è strutturata in due fasi: l’intera giornata del martedì e la mattinata del mercoledì sono destinate agli studenti della scuole superiori, con la presenza di Istituzioni Pubbliche, Associazioni Imprenditoriali, Università, pubbliche e private, Istituti Tecnici Superiori, Forze Armate e Forze dell’Ordine, mentre le due mattinate del giovedì e del venerdì e l’intera giornata del sabato, sono destinate agli studenti delle scuole medie e delle loro famiglie, dove partecipano in qualità di espositori gli Istituti Superiori ed i Centri di Formazione Professionale, pubblici e privati, dell’intero territorio provinciale, oltre alla presenza costante dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

L’ingresso e lo spazio di presentazione per gli Istituti sono anche quest’anno gratuiti.

Per saperne di più:

info@fuoridibanco.it