Concorso fotografico "Veneto Orientale: un racconto presente" – Seconda edizione

Data: 
14/01/2019 - 15:00
Concorso fotografico Veneto Orientale: un racconto presente

VeGAL indice la seconda edizione del Concorso fotografico “Veneto Orientale: un racconto presente” al fine di raccontare le specificità del paesaggio del Veneto Orientale per trasferire l’immagine di un territorio costituito di legami affettivi e memorie che si instaurano tra il paesaggio, i suoi elementi e i propri abitanti. 

 

Raccontare il paesaggio del Veneto Orientale attraverso la fotografia per trasferire l’immagine di un territorio costituito di legami affettivi e memorie che si instaurano tra il paesaggio, i suoi elementi e i propri abitanti. È questo l’obiettivo che si pone il concorso fotografico indetto da VeGAL in collaborazione con Ediciclo Editore, azienda vincitrice quest'anno del "Premio Eccellenze Città di Portogruaro". 

 

Il paesaggio oggetto del concorso è terra di fiumi (Sile, Piave, Livenza, Lemene e Tagliamento), lagune (nord di Venezia, Mort di Eraclea e Laguna di Caorle) e canali (Litoranea Veneta). Sarà importante per i partecipanti focalizzarsi sui luoghi dei ricordi individuali o su quelli della memoria collettiva, ritraendo i segni specifici del territorio come “punti” (ad es. chiese, edifici rurali, mulini, idrovore, architetture contemporanee, ecc.), “superfici” (ad es. boschi, parchi, lagune, ecc.) e “linee” (itinerari, filari, corsi dei fiumi, canali, ecc.). “Punti”, “superfici” e “linee” rappresentano le sezioni del concorso.

 

Il concorso è aperto a tutti senza limiti di età. Gli scatti dovranno essere realizzati all’interno dei 16 comuni del Veneto Orientale ambito del PSL, ossia: Annone Veneto, Caorle, Cavallino-Treporti, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Jesolo, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto e Torre di Mosto.

 

Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 10 marzo 2019.

 

Il concorso si inserisce nell’ambito dell’attuazione del Piano di comunicazione del Programma di Sviluppo Locale Leader 2014/2020 “Punti, Superfici e Linee” e vuole favorire la diffusione della strategia di sviluppo presso gli attori locali e dare informazione sui progetti che il PSL finanzia (rivolti in particolare al target “giovani” e “imprese”).  

 

In allegato il bando

 

Informazioni

VeGAL
Via Cimetta 1
30026 Portogruaro (VE)
Tel.  +39 0421.394202 Mail vegal@vegal.net

Link:

 

VeGAL

Tutte le Notizie