Concorso di illustrazione “Itinerari e percorsi nella Venezia Orientale”

Data: 
24/12/2019 - 11:45
Concorso di illustrazione VeGAL

VeGAL - GAL Venezia Orientale promuove il concorso di illustrazione dal titolo “Itinerari e percorsi nella Venezia Orientale”, che prevede la selezione e premiazione di illustrazioni raffiguranti il territorio della Venezia Orientale e in particolare gli itinerari GiraLagune, GiraSile, GiraPiave, GiraLivenza, GiraLemene e GiraTagliamento oggetto del Masterplan della mobilità sostenibile e le principali risorse e valori  paesaggistici, storici, culturali ed ambientali dell’area. 

 

Tale iniziativa è infatti stata approvata dal Consiglio di amministrazione di VeGAL in seguito all’attuazione del progetto “Pianificazione e mobilità sostenibile - Masterplan” nell’ambito delle iniziative 2019 della LR16/93, per favorire la comunicazione degli itinerari e dei percorsi di mobilità sostenibile presenti e previsti nel territorio del Veneto Orientale.

 

Il regolamento del concorso prevede la partecipazione di autori e studenti italiani, comunitari ed extra UE, che abbiano compiuto i 18 anni d’età.

Le illustrazioni dovranno riguardare l’intero ambito della Venezia Orientale (22 Comuni) e rappresentare elementi significativi, identitari e rilevanti dei territori e dei paesaggi rappresentati, evidenziando gli itinerari, i centri storici, edifici/manufatti rilevanti, contesti ambientali significativi (boschi, valli, coltivazioni) e il particolare paesaggio “della bonifica” che caratterizza l’area. 

 

La Giuria di selezione, non ancora definita, sarà composta da un massimo di sette membri (scelti tra: esponenti di case editrici, curatori di musei, amministratori, comunicatori, artisti, rappresentanti dei settori del turismo e dell’agricoltura).

Le richieste di partecipazione devono pervenire all’indirizzo vegal@vegal.net e/o in originale tramite raccomandata A/R o corriere (farà fede la ricezione) c/o VeGAL, Via Cimetta, 1 – 30026 Portogruaro (VE), entro e non oltre il 15 febbraio 2020.

 

L’autore dell’opera vincitrice sarà premiata con 1.000 euro, 500€ al secondo classificato e 250€ al terzo. 

 

Fonte: VeGAL - GAL Venezia Orientale

 

Tutte le Notizie