Al via “SensibilizzAZIONI”, 5 appuntamenti sul disagio giovanile organizzate da Università Ca’ Foscari

Data: 
22/10/2018 - 10:45
Incontri su disagio giovanile

Il Settore Orientamento, Tutorato e Disabilità dell’Università Ca’ Foscari di Venezia organizza il ciclo di cinque incontri “SensibilizzAZIONI – Disagio giovanile: capire, ri-conoscere, prevenire”, dedicato alla sensibilizzazione e all’approfondimento sulle tematiche legate alle varie forme di disagio giovanile: salute mentale, violenza nelle relazioni, bullismo, disturbi alimentari, disagi legati alla mancanza di integrazione. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Venezia (Ca’ Foscari, dal 23 ottobre 2018 all’autunno 2019).

 

Il progetto mira a focalizzare l'attenzione su alcuni segnali di disagio al fine di favorirne una migliore accoglienza e di contrastare l’esclusione e la diffusione di comportamenti a rischio.

 

Negli corso degli incontri si alterneranno interventi di vario tipo: professionisti del settore (specialisti, docenti, esperti), autori di libri, proiezione di documentari e film, esposizioni fotografiche e testimonianze dirette. 

 

Tra i numerosi ospiti: Alberta Basaglia, psicologa, vice presidente Fondazione Franca e Franco Basaglia, esperta in politiche e interventi di contrasto alla violenza di genere e di tutte le discriminazioni; Stefano Tavilla, papà di Giulia, prematuramente scomparsa all'età di 17 anni a causa di un Disturbo Alimentare, e fondatore dell’Associazione Mi Nutro di Vita; Laura Tosi (dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari) che offrirà un parallelismo con i conflitti e la violenza nelle relazioni nel teatro shakespeariano.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per i laboratori è richiesta la prenotazione. L’accesso è libero, fino a esaurimento posti disponibili.

Per ulteriori informazionitutorato@unive.it

 

Gli appuntamenti: 
•    “Ma siamo matti?" Follia e contrAzioni

martedì 23 ottobre 2018, ore 14-17, Auditorium S. Margherita

•    ViolAZIONI: la violenza nelle relAZIONI

12 novembre 2018, ore 15:00, Ca' Dolfin - Aula Magna S. Trentin
•    Dal bullo al bello: cyber/bullismo e web reputation

7 febbraio 2019, ore 15-18, Ca' Dolfin - Aula Magna S. Trentin
•    EDucAZIONE: i Disturbi Alimentari [Eating Disorders]

26 marzo 2019, ore 15-18, Ca' Dolfin - Aula Magna S. Trentin
•    IntegrAZIONE: tra multiculturalità e inclusione sociale

autunno 2019

 

 

Fonte: Università Ca’ Foscari – Venezia

 

 

AllegatoDimensione
Locandina1.38 MB

Tutte le Notizie