Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Installate dalla Città metropolitana quattro ciclostazioni per biciclette a spinta ed elettriche che rientrano nel progetto Moves

Notizie dalla provincia
31 Marzo 2021
ciclostazioni per biciclette

Scuole superiori della Città metropolitana sempre più green ed ecosostenibili. Quattro istituti scolastici tra Mestre e Chioggia sono da oggi dotati di ciclostazioni per biciclette e biciclette a pedalata assistita. Si tratta di 232 posti bici: 6 portabici da 4 posti per ricarica elettrica, 30 portabici da 6 posti per bici normali, a cui si aggiungono le 7 stazioni di ricarica a 4 posti ciascuna e 4 stazioni di riparazione. Complessivamente sono 20 pensiline tra doppie e singole installate nei Licei Franchetti e Bruno e all’Istituto Gritti di Mestre e all’Istituto Righi di Chioggia. 

 

Si tratta di interventi che rientrano nel progetto MOVES (MObilità sostenibile nel territorio VEneziano e nelle Scuole), in cui è capofila la Città Metropolitana di Venezia, e che è stato finanziato nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro promosso dal Ministero dell’Ambiente. L’iniziativa  prevede anche una serie di attività dedicate a facilitare l’implementazione di azioni ecosostenibili per gli spostamenti degli studenti e del personale degli istituti scolastici secondari di secondo grado del territorio metropolitano.

 

Obiettivo finale è la manutenzione e riqualificazione di parte dell’area esterna degli immobili sedi degli istituti scolastici e la finalità degli interventi è quella di accogliere e incentivare la mobilità leggera e sostenibile e di riqualificare gli ambienti di pertinenza scolastica legati all’utilizzo di cicli tradizionali ed elettrici.

 

“La mobilità ecosostenibile come incentivo per i giovani è un tema verso il quale rivolgere la massima attenzione, soprattutto in ambito scolastico – spiega Luigi Brugnaro, Sindaco della Città metropolitana -  Educare i nostri ragazzi a vivere in maniera più green e rispettando l’ambiente è un investimento per il futuro e una necessità che ci richiede il presente. Questo ultimo anno di pandemia ha fatto riscoprire l’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento soprattutto nei percorsi brevi e cittadini, favorire questo tipo di mobilità anche all’interno degli istituti scolastici metropolitani è senza dubbio un segnale importante che va proprio incontro alle nuove esigenze e abitudini che sono diventate parte integrante del nostro vivere quotidiano”.

 

Lo stesso progetto prevede, poi, la distribuzione di incentivi per l’acquisto, da parte di studenti, insegnanti e personale ATA degli istituti scolastici aderenti, di biciclette a pedalata cosiddetta “muscolare” o biciclette a pedalata assistita (contributi per un valore di 100 euro per ogni bicicletta a pedalata muscolare,  350 euro per ogni bicicletta a pedalata assistita ed 500 euro per l’acquisto di una bicicletta a fronte dell’avvenuta rottamazione di un ciclomotore).

 

In tutti gli istituti scolastici é previsto l’inserimento della figura del “mobility manager scolastico” (MMS), un soggetto interno alla struttura il cui compito principale sarà la sensibilizzazione della popolazione scolastica a modalità di spostamento ecocompatibili, la redazione del Piano degli Spostamenti Casa-Scuola (PSCS), documento che monitora le modalità di spostamento degli studenti e del personale dell’istituto proponendo azioni di mobility management finalizzate alla riduzione dell’inquinamento e della congestione da traffico ed all’incentivazione a spostamenti sostenibili. 

 

 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…